Impresa per un giorno “SCIA”
ATTIVITA’ TEMPORANEA DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE
In occasione di sagre, fiere o altre manifestazioni è possibile erogare cibi e bevande, per farlo è però necessario avviare un’attività temporanea di somministrazione di alimenti e bevande (SCIA Segnalazione Certificata di inizio attività).
L’esercizio di tali attività è circoscritto alle sole giornate di svolgimento della manifestazione e per i locali e luoghi cui si riferiscono.
È necessario fornire una planimetria che individua il luogo/locale ove si svolge l’attività di somministrazione e le attrezzature utilizzate (conformità degli impianti elettrici e dell’impianto del gas, dichiarazione di corretto montaggio, …).
Tutta la documentazione tecnica e la SCIA va sottoscritta: il firmatario diventa l’unico responsabile civilmente e penalmente dell’attività dichiarata.
Prima dell’inizio della manifestazione è necessario presentare la SCIA. La documentazione deve essere presentata esclusivamente in forma telematica tramite il portale SUAP (Sportello unico attività produttive) sul sito impresainungiorno.gov.it.
Al termine della compilazione delle informazioni richieste, il portale genera un modulo che va inviato comprensivo di firma digitale tramite mail PEC.