Caricamento Eventi

L’Amministrazione Comunale di Peschiera Borromeo e l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia hanno il piacere di presentare la mostra della pittrice Nicoletta Immorlica che si terrà nell’auditorium della biblioteca G. Gerosa Brichetto dal 27 Maggio al 10 Giugno con il titolo “Sguardi dal mondo offeso. Donne che hanno trasformato il dolore in arte, memoria e resistenza“.
Nella mostra verranno esposte alcune opere della ricca produzione dell’artista orientate al tema della figura femminile. Nicoletta Immorlica da anni ritrae volti di donne protagoniste di piccole e grandi storie del passato e del presente. Stendendo il colore con le mani, e solo affinando i dettagli usando il pennello, la pittrice ha sviluppato una tecnica che la mette in diretto contatto con il volto e con la storia della donna ritratta consentendole una totale immersione emotiva.

L’inaugurazione avverrà Sabato 27 Maggio alle 16.00 con la presenza dell’artista. Durante la presentazione verrà illustrato il percorso artistico di Nicoletta Immorlica e verranno letti alcuni testi scritti dall’artista. I testi saranno recitati da un gruppo di attrici, di cui alcuni componenti delle compagnia teatrale “Varie ed Eventuali” di Peschiera Borromeo e dell’associazione “Banca del Tempo di Melegnano” . La lettura sarà accompagnata da un intervento musicale di Fabrizio Paris. La mostra è a ingresso gratuito.

La mostra è stata proposta dalla sezione A.N.P.I. locale poiché “conduce l’osservatore a rivalutare la figura femminile non solo come vittima di tragici eventi ma come figura creatrice e resistente agli eventi che cercano di schiacciarla. In queste storie si percepisce come lo spirito di queste donne resti forte e indomito, dando un importante esempio umano e civile a tutti noi”. L’assessorato alla cultura guidato da Stefania Accosa si è impegnato nell’allestimento ….

Inaugurazione 27 Maggio 2023 ore 16.00
Mostra visitabile dal 27 Maggio al 10 Giugno presso la Biblioteca G. Gerosa Brichetto, via Carducci 5, Peschiera Borromeo
Ingresso libero durante gli orari di apertura della biblioteca.